Bari Partecipa

Indietro

VARIANTE ALLA TANGENZIALE DI BARI SS 16: AVVIO DEL DIBATTITO PUBBLICO

admin Bari admin Bari  •  21/10/2021  •    9 commenti  • 

L’ANAS Spa ha messo a punto il progetto di fattibilità tecnica ed economica per la realizzazione di una variante del tracciato stradale della SS.16 “Adriatica” nel tratto compreso fra Bari Mungivacca e Mola di Bari. 
L’intervento rientra fra le opere di interesse strategico soggette alla procedura del dibattito pubblico, introdotto in Italia nel 2016 dal Codice dei Contratti Pubblici.


L'INTERVENTO


L’intervento di realizzazione del nuovo tracciato nasce come risposta a molteplici esigenze, alcune di natura trasportistica: 

  • migliorare il livello di servizio della rete; 
  • decongestionare il traffico cittadino; 
  • abbassare i livelli di incidentalità stradale; 
  • altre di natura ambientale o socioeconomica: 
  • rispettare la vocazione e la morfologia dei luoghi, 
  • preservare le risorse naturali non rinnovabili; 
  • controllare e prevenire l’inquinamento cittadino; 
  • migliorare le condizioni di vita in città;
  • migliorare l’accessibilità del territorio; 
  • aumentare la competitività territoriale. 

L’intervento è inserito nel Contratto di Programma 2016-2020, sottoscritto tra Anas S.p.A. e Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, e nella Delibera CIPE n.54/2016, identificato con il codice BA 26 (CUP F71B16000550001) e finanziato per un importo complessivo di 250 Milioni di Euro su fondi FSC. 

I lavori interesseranno i comuni di Bari, Mola di Bari, Noicattaro e Triggiano.


Nella elaborazione del Progetto di Fattibilità Tecnico Economica sono stati considerati i seguenti indirizzi: 

  • Agenda 2030 – Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile. I principi enunciati nella Strategia Nazionale, declinati a livello regionale, hanno rappresentato i fondamenti di impostazione della fattibilità tecnico economica e della valutazione di sostenibilità ambientale; 
  • principi di tutela dei beni culturali, ambientali e naturalistici al fine di minimizzare le interferenze dell’opera con i relativi sistemi protetti; 
  • miglioramento e valorizzazione delle relazioni territoriali esistenti, presentandosi come occasione di integrare e riammagliare le stesse relazioni, valorizzando anche le infrastrutture viarie esistenti; 
  • limitazione allo stretto necessario di ogni trasformazione definitiva del territorio; 
  • adozione dei parametri fondamentali di progettazione della strada - tipo B - come pendenze, raggi di curvatura, visibilità, ecc.. 

Il Progetto di Fattibilità Tecnico Economica, ha trattato i seguenti argomenti:

  • Analisi dello scenario di traffico attuale;
  • Identificazione degli scenari di traffico futuri di analisi;
  • La previsione della domanda;
  • Analisi delle alternative di progetto e la relativa fattibilità tecnica;
  • La sostenibilità finanziaria e la convenienza economico-sociale;
  • Sviluppo del Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica dell’Alternativa che si avvicina maggiormente agli obiettivi prefissati e rispecchia i criteri di sostenibilità ambientale, sociale ed economica;
  • La compatibilità paesaggistica, archeologica e ambientale.

Cos’è il dibattito pubblico

Il dibattito pubblico è un percorso di informazione, discussione e confronto pubblico su un’opera di interesse strategico, che consente di far emergere osservazioni critiche e proposte relativa al progetto, da parte di una pluralità di attori: enti, associazioni e cittadini. Lo scopo del dibattito pubblico è quello di coinvolgere le comunità locali nelle scelte per la realizzazione delle grandi opere, aventi rilevante impatto ambientale, economico e sociale sul territorio.  
Il dibattito pubblico è disciplinato dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 10 maggio 2018, n.76. Il decreto declina le modalità di svolgimento, le tipologie e le soglie dimensionali delle opere sottoposte a dibattito pubblico, e definisce le competenze della Commissione Nazionale.
Le  linee guida sul dibattito pubblico delle grandi opere sono state adottate nel 2021 e indicano le procedure e i tempi da rispettare, le figure chiave e i documenti di riferimento, gli obiettivi e le modalità del percorso partecipativo. 


L’avvio della procedura e successive fasi

Con comunicazione dell’01-10-2021 al Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibile - Commissione Nazionale Dibattito Pubblico, l’ANAS ha avviato la procedura di dibattito pubblico, i cui sviluppi è possibile seguire cliccando qui.

Nei 90 giorni successivi alla comunicazione si provvederà:

1. alla nomina del/la coordinatore/trice del dibattito pubblico, incaricato della progettazione e gestione del processo partecipativo;
2. alla redazione del dossier di progetto, scritto in linguaggio chiaro e comprensibile, in cui è motivata l’opportunità dell’intervento e sono descritte le soluzioni progettuali proposte, comprensive delle valutazioni degli impatti sociali, ambientali ed economici

Commenti (9)



È necessario accedere per commentare.
  • Avatar admin
    Amministratore #5  • 04/03/2022 16:24:23

    ++++AGGIORNAMENTO DIBATTITO PUBBLICO++++
    E' on line il sito dedicato al dibattito pubblico relativo al progetto di variante del tracciato della SS16 tra Bari e Mola ed è stata anche attivata una pagina Facebook dedicata (link alle pagine nella sezione "link alla documentazione aggiuntiva".

    Le modalità per partecipare al dibattito sono diverse:
    1) partecipando attivamente agli incontri pubblici.
    2) inviando richieste di chiarimento sul progetto e sul dibattito pubblico agli indirizzi mail info@dibattitopubblicobarimola.it, o telefonando al numero 3518695907
    3) presentando direttamente tramite il sito brevi documenti contenenti suggerimenti e proposte (Quaderni degli attori)

    Il calendario degli appuntamenti è disponibile sul sito. Il primo appuntamento sarà lunedì 7 marzo 2022 ore 17.00-19.30 c/o Auditorium Giovanni Ianni c/o il Comando della Polizia Municipale in Via Aquilino 1 a Bari.
    Sarà possibile la partecipazione sia in presenza che on line.

    Senza risposte
  • Avatar admin
    Amministratore #5  • 13/01/2022 12:37:18

    +++ AGGIORNAMENTO+++
    PUBBLICATO DA ANAS IL DOSSIER DEL PROGETTO

    ANAS ha pubblicato sul proprio sito il Dossier di progetto relativo all’intervento, consultabile al link in allegato nella sezione "link alla documentazione aggiuntiva".
    Il Dossier illustra le ragioni dell’intervento, gli studi alla base del progetto e le alternative progettuali.
    Inoltre ci spiega le motivazioni che hanno portato a preferire una delle alternative progettuali rispetto alle altre e ne descrive caratteristiche, tempi, fasi di realizzazione e gli interventi di mitigazione paesaggistica e ambientale.
    Queste le informazioni contenute nel Dossier di progetto:
    1. Le ragioni dell’opera
    2. Lo scenario
    3. Le alternative progettuali
    4. Lo studio trasportistico
    5. La convenienza economico-sociale
    6. Descrizione dell’alternativa preferibile
    7. Cantierizzazione
    8. Fasi di realizzazione
    9. Tempi complessivi
    10. L’ ambiente e il paesaggio

    Senza risposte
  • Michele Mancini
    Michele Mancini  • 30/10/2021 20:41:06

    Una delle criticità che caratterizza i flussi veicolari della tangenziale è certamente rappresentata dai rallentamenti, e dalla conseguente formazione di lunghe code, sulla carreggiata sud (direzione Brindisi), nel tratto compreso tra le uscite n. 12 ‘Carrassi/Carbonara’ e n. 13B ‘Taranto/Stazione Mungivacca’, dovuti ai veicoli che impegnano la rampa di uscita per immettersi sulla SS100 in direzione Taranto.

    Dall’esame del progetto si evince che, in corrispondenza della predetta intersezione (Interconnessione SS100) verrà realizzato uno svincolo ‘a quadrifoglio’ con carreggiate a corsia singola.

    Sebbene la rampa di collegamento, tra la tangenziale e la SS100, prevista in progetto abbia uno sviluppo maggiore della rampa esistente, non sarebbe il caso di valutare la realizzazione di una rampa con carreggiata a due corsie al fine di evitare la formazione di rallentamenti e code nel tratto a monte dello stesso svincolo?

    Nascondi 1 Risposta
      • Avatar admin
        Amministratore #5  • 03/11/2021 18:07:15

        Gentilissimo,
        grazie per il suo contributo, che riporteremo ad ANAS non appena sarà avviata la consultazione pubblica. Cogliamo l’occasione per ricordare che il dibattito pubblico su questo progetto sarà svolto da ANAS spa, l'ente che realizza l'opera, secondo le linee guida del MIT.La partecipazione si svolgerà nelle modalità che il Coordinatore del dibattito definirà, non appena nominato dal MIT. Il comune di Bari (come gli altri comuni interessati) è tenuto a pubblicare le informazioni circa l'avvio del procedimento di dibattito pubblico, che però è in carico ad ANAS. Quando il processo partecipativo entrerà nel vivo, vi forniremo ulteriori informazioni sullo svolgimento delle attività.
        Qui su Bari Partecipa abbiamo creato un forum per raccogliere le istanze e i contributi dei cittadini baresi, che riporteremo come Comune di Bari nel dibattito pubblico, indipendentemente dalla scelta dei singoli cittadini di prender parte o meno, autonomamente, al processo partecipativo.

        Senza risposte
  • Avatar admin
    Amministratore #5  • 26/10/2021 18:17:21

    Vi segnaliamo l'aggiunta di un elaborato grafico, realizzato a cura della Ripartizione Urbanistica, che confronta l'attuale tracciato con quello relativo al progetto di variante oggetto del forum.

    Senza risposte
  • Giuseppe Bruno
    Giuseppe Bruno  • 25/10/2021 20:14:09

    Inquinamento acustico e atmosferico: quali sono gli interventi previsti per mitigare l’inquinamento acustico e atmosferico nelle aree più densamente abitate a ridosso della tangenziale? L’Anas li aveva annunciati/promessi già nel 2014 (documento allegato). Non ne vedo traccia specifica in questo progetto. Grazie

    Nascondi 1 Risposta
      • Avatar admin
        Amministratore #5  • 26/10/2021 18:10:33

        Gentile Sig. Bruno, innanzitutto la ringraziamo per il suo contributo a questo forum. Le segnaliamo, però, che l'intervento a cui fa riferimento (mitigazione impatto acustico e ambientale fra via G.Petroni e C.so A De Gasperi) coinvolge un tratto stradale non ricompreso nel progetto di variante della SS16. Riguardo invece il progetto relativo alla variante, il tema di questo forum, le segnaliamo che nelle successive fasi di progettazione sarà assoggettato a Valutazione di Impatto Ambientale dove tutte le questioni relative agli impatti ambientali saranno affrontate. Alcune prime informazioni relative all'impatto paesaggistico e acustico del progetto sono contenute nella Relazione Paesaggistica, di cui le allego un link diretto alla documentazione. Grazie ancora per il contributo.

        Nascondi 1 Risposta
Footer org