Bari Partecipa

Indietro

FORUM COSTA SUD: IL PROGETTO DEL NUOVO PARCO COSTIERO

admin Bari admin Bari  •  14/03/2022  •    Senza commenti  • 

Il percorso di riflessione progettuale per la riqualificazione dell’area costiera compresa fra il canale Valenzano e lama San Giorgio è stato avviato nel 2018 con il concorso internazionale di idee "Costasud" bandito dall’amministrazione comunale e vinto dal raggruppamento di professionisti composto da Nicolò Privileggio, Manuel Clasadonte e Stefano Ivaldi, con la consulenza di Maria Alessandra Secchi (qui il racconto del concorso).

A loro nel 2021 è stata affidata la redazione del Piano Urbanistico Esecutivo (PUE), uno strumento attuativo del Piano Regolatore Generale che fornirà la disciplina delle trasformazioni dell’intera area.


COSA PREVEDE IL PUE (Piano Urbanistico Esecutivo)

Il PUE prevede la rigenerazione di un'estesa area costiera a sud est di Bari, mediante la valorizzazione e il potenziamento delle sue risorse paesaggistiche, contemplando, fra i tanti interventi, la creazione del più grande parco della città.

Il progetto del parco costiero, per il quale è stato redatto lo studio di fattibilità tecnica ed economica, ha ottenuto un finanziamento di 75.000.000 di euro nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Il progetto propone per il futuro della costa sud barese, un processo di cambiamento che può essere riassunto dall’immagine di una città-paesaggio: una nuova forma di città nella quale i valori del paesaggio e dell’ambiente sono al centro dei processi di costruzione e rigenerazione della città.

L'insieme degli interventi che il piano propone costituiscono un progetto di territorio fortemente integrato, nel quale la ricostruzione del paesaggio e la rigenerazione dei luoghi per l’abitare concorrono a ricostruire una relazione forte tra il mare e l’entroterra, che appare oggi portatrice di grandi potenzialità di sviluppo sostenibile in termini ambientali, economici e sociali.

Il piano per Costa Sud è dunque un progetto ambientale di grande respiro, coerente con le previsioni del PPTR. Il recupero del paesaggio costiero, la forte riduzione dei programmi di costruzione e il riscatto del territorio agricolo dalle previsioni edificatorie; la rigenerazione dei quartieri esistenti e il completamento delle aree caratterizzate da una debole urbanità; la riformulazione dell’assetto infrastrutturale dell’intero settore e la revisione delle politiche agricole sul territorio periurbano, costituiscono oggi la volontà di attuare modalità di pianificazione differenti ed innovative.


ALTRE INFORMAZIONI E DOCUMENTI

Le informazioni sul percorso partecipativo in corso e le prime elaborazioni del piano sono consultabili sul sito di Urban Center Bari (https://www.urbancenterbari.it/progetti/percorso-partecipativo-per-il-piano-urbanistico-esecutivo-bari-costasud/

In questo forum è possibile inserire commenti e osservazioni, richiedere chiarimenti in merito al progetto e offrire contributi e spunti utili alla progettazione.

Commenti (0)



È necessario accedere per commentare.
Footer org